Results 1 to 10 of 70
Thread: creare mappe
-
18-04-2011 #1
creare mappe
ciao bella gente.
mi sto cimentando nella creazione di mappe per mow.
l'editor è molto buono e viene abbastanza semplice creare una mappa aggiungere case etc. faccio tutta la mappa, metto pure i respawn, ma da li in poi non so cosa altro fare.
mi si crea salvando, una cartella col nome della mappa che do io, ma dentro ci sono 4 file, e paragonando ad altre mappe ovviamente mi rendo conto che mancano i file riguardanti il combat e battlezone.
allora le domande mie sono:
una volta arrivato a questo punto, che devo fare?
come si mettono le bandierine per le battlezone?
-
18-04-2011 #2
Re: creare mappe
Come hai visto la mappa è composta da vari file c'è il file map (senza estensione) che rappresenta tutto l'ambiente, lo scenario per intenderci.
Alle dirette dipendenze di questo file ci sono poi i vari file intitolati map.ply map.net e map.grs
Che rispettivamente contengono i dati relativi al suolo, alle texture, all'erba.
Tutta questa roba viene specificata e creata nell'editor, attraverso il menu F2, che è appunto dedicato alla creazione della mappa/scenario.
Una volta che hai creato la mappa, tu hai creato solo il palcoscenico. Per sfruttarla devi creare una missione ( i file con estensione .mi)
I file .mi possono essere dedicati al multigiocatore (combat.mi - battlezones.mi - ecc) oppure al singleplayer (0.mi - nomegenerico.mi)
Essi contengono degli script di base nel caso delle missioni multigiocatore oppure una serie di dati relativi alle unità ed agli script di missione nel caso del singleplayer.
Rispetto al caso in oggetto tu devi mettere le bandiere e gli spawn point all'interno del file .mi
Potresti creartelo manualmente premendo il tasto F3 nell'editor e aggiungendo tutto il materiale dal menu a tendina sulla destra. ma io te lo sconsiglio.
Il metodo di solito usato e semplicemente ricopiare il necessario file .mi da una mappa già esistente e poi modificarlo.
Se per esempio vuoi crearti una mappa combat, copiati il file da una mappa esistente (apri C:\Programmi\Men of War - Assault Squad\resource/map.pak\map\multi)
E mettilo nella cartella che ha creato l'editor in C:\Programmi\Men of War - Assault Squad\resource\map\multi
Poi carica l'editor, carica la mappa-scenario, premi F3 e sposta gli elementi (bandiere, spawnpoint, ecc.) a tuo piacimento. Poi salva ed è fatta.By prevailing over all obstacles and distractions, one may unfailingly arrive at his chosen goal of destination. Cristoforo Colombo
Visit my Soldiers and Fow mods collection
-
18-04-2011 #3
grazie mille.
credo che farò così allora.
preparatevi che se riesco a diventare pratico avrete un pò di mappe!
-
18-04-2011 #4
molto bene, sono un passo avanti
ora parte la partita combat, ma ho i respown messi a casaccio e non so perchè.
oltretutto per le battlezone mi dice crashando:
mappoint not found: team (b) order (1) (mp_gamecompetitive.cpp, 141)
così ho messo dei mappoint sulla mappa, ma che sono?
che cavolo ci devo fare?
ah dimenticavo, non riesco a visiualizzare acqua, erba e tutto quello che ci metto dallo stesso menù dell'editor.
Edit 20.17
altra cosa...madò quanto rompo...
se carico i map_point di altre mappe, e poi entro nell'editor, non so perchè continuo a vedere i vecchi map point da me messi e pure cancellando il file combat e battlezone.mi
poi però se carico una partita normale ho le bandiere catturabili normali ma dell'altra mappa, e quindi ovviamente messe diversamente da come vorrei io.
-
19-04-2011 #5
Quelle che a te interessano sono le frecce viola: esse sono i veri punti di respawn, anche se sono chiamati map_point.
Originally Posted by Avgvstvs
In F3 selezionale e mettile dove desideri, poi salva.
Non hai bisogno di nessuna freccia verde, anche se sono chiamate spawn_point... a noi non interessano. Se hai frecce verdi, eliminale. E ricordati di salvare sempre.
I map_point devono essere ordinati e devono essere assegnati ad un team. Diversamente potrebbe capitare che sullo stesso lato spawnino unità del Team B e unità del Team A... altamente illogica come cosa.oltretutto per le battlezone mi dice crashando:
mappoint not found: team (b) order (1) (mp_gamecompetitive.cpp, 141)
Quindi Seleziona le freccie viola e scorri il menu sulla destra fino in fondo, fino a quando non trovi una lista di opzioni come mostrato nell'immagine sotto:

Come vedi nell'esempio c'è un map_point che ha nome a4, questo significa che appartiene al Team A e che ha ordine 4. Quando il team A chiamerà la sua quarta ondata di unità, probabilmente spawnerà in quel punto.
Ora tu devi fare queste operazioni. Selezionati gli spawn point che sono su un lato della mappa. Assegnali tutti ad un unico team, o A o B.
Poi dagli un ordine, io ti consiglio di ordinarli in questo modo, partendo da sinistra il numero 1, poi 3, poi 2 e poi 4. Insomma alternali.
Fai lo stesso, in modo speculare per il lato B.
Tutta questa roba va messa in modalità scenario F2 e va salvata in modalità scenario F2.ah dimenticavo, non riesco a visiualizzare acqua, erba e tutto quello che ci metto dallo stesso menù dell'editor.
Ti dico tutto questo perché se passi da F2 a F3 o viceversa senza salvare, tutti gli elementi andranno persi. Quindi salva sempre.
Per l'acqua (che è elemento difficile da padroneggiare) esiste questo tutorial molto interessante (video esplicativo sulla pagina 2):
viewtopic.php?f=16&t=6400
Edit 20.17
Credo che tu abbia salvato i tuoi vecchi map_point e flag_point, nella mappa-scenario, in F2.altra cosa...madò quanto rompo...
se carico i map_point di altre mappe, e poi entro nell'editor, non so perchè continuo a vedere i vecchi map point da me messi e pure cancellando il file combat e battlezone.mi
poi però se carico una partita normale ho le bandiere catturabili normali ma dell'altra mappa, e quindi ovviamente messe diversamente da come vorrei io.
Gli elementi che metti in F2 non possono essere selezionati o rimossi attraverso la modalità missione (F3).
Per eliminarli, premi F2, seleziona gli elementi incriminati ed eliminali premendo Canc. Poi ricordati di salvare.
Premi F3, e passa in modalità missione. Qui puoi caricarti un file combat.mi (sempre se hai fatto copia incolla di questo file da una cartella già esistente). O crearne uno nuovo: basta che poi salvi con ìl nome combat.mi
Spostati i map_point ed i flag_point dove più preferisci. Ora salva e chiudi tutto.By prevailing over all obstacles and distractions, one may unfailingly arrive at his chosen goal of destination. Cristoforo Colombo
-
19-04-2011 #6
molto molto ben...mi sono chiari alcuni punti in più.
proverò a sistemare questa mappa.
ho fatto (e con enorme piacere) un'altra mappa.
questa volta per ovviare a tutti i guai del repown e map point ho preso una mappa 4v4 ben fatta come grandezza e punti mappa, e ho cancellato tutti gli elementi e poligoni, poi ho ricreato i poligoni, elementi e cose varie ed ho fatto una mappa intera, a parer mio molto interessante (ma si sà che ogni scarrafone è bello a mamma sua).
sembra funzionare tutto egregiamente (ho fatto pure un laghetto carinissimo con un dirupo...lol) tranne per un piccolo particolare insignificante (ma la pignoleria prende il sopravvento)...cioè che si vedono delle piccolissime striscette bianche sparse quà e là, quasi come se i poligoni non fossero ben allineati...che ci posso fare?
Poi ultima rottura...
come si fa una minimappa ed un file DSS per la presentazione della mappa?
-
19-04-2011 #7
come si crea il cielo????
poi, sono riuscito a mettere tutto perfetto, spawn e flag point, però le flagpoint non sono conquistabili.
come mai?
-
19-04-2011 #8
Vedo che ci stai prendendo gusto.
Per quanto riguarda il piccolo problema estetico di cui parli, non ti saprei dire, senza vedere con i miei occhi.
Magari puoi prendere uno screenshot e mostrarmelo. Premi Print Screen, la schermata verra salvata in
Domunenti/my games/men of war - assault squad/screenshots
E poi caricalo con un servizio tipo imageshack o simili.
Dici bene che potrebbe essere un problema collegato ai poligoni o anche alle textures del suolo.
Puoi sempre tentare di metterci una "pezza" mettendoci delle rocce, della vegetazione o altro.
Passiamo ora alle altre domande.
La procedura per fare la minimappa è piuttosto rozza.
Devi caricare la mappa in F2. Nel nemu sulla destra c'è una voche che dice Clip camera position con un segno di spunta vicino. Togli il segno di spunta.
Ora puoi muovere liberamente la telecamera in tutte le direzioni e a qualsiasi altitudine.
Muovi la telecamera fino a quando non raggiungi lo zenit sopra la mappa, ruota la telecamera fino a che i lati della mappa non saranno paralleli ai lati del monitor, così eviterai effetti da scalettatura e premi Print screen.
Blocca nuovamente la telecamera spuntando Clip camera position e chiudi tutto senza salvare.
Ora apri lo screenshot e ritagliati la mappa. Lasciati un bordo bianco di alcuni millimetri.
Salva l'immagine, anche con estensione .jpg
Metti il file minimap.jpg nella cartella della mappa.
Caricati la mappa con l'editor e controlla l'orientamento. Se è sbagliato, ricarica il file jpg e ruota l'immagine.
Per prendere una schermata adatta per il preview devi farlo disabilitando l'interfaccia premendo Ctrl + Alt + Left Shift +D
Premendo di nuovo la stessa combinazione di tasti, l'interfaccia torna normale.
Poi modifica lo screenshot. Anche qui l'estensione può essere anche .jpg
In ogni caso per creare file .dds devi scaricarti un apposito plugin creato dalla nvidia per il tuo editor di immagini.By prevailing over all obstacles and distractions, one may unfailingly arrive at his chosen goal of destination. Cristoforo Colombo
-
19-04-2011 #9
Per il cielo devi settare la voce Environement all'interno della missione (modalità F3).
Originally Posted by Avgvstvs
Devi premere F9 e selezionare la voce environement. Ti apparirà una nuova finestra dalla quale puoi selezionare uno delle combinazioni metereologiche presenti di default.
C'è anche un tool per crearne di nuove premendo F6, il nuovo environement verrà salvato in un file a parte che si trova in resource/set/environement. tale file deve essere incluso alla mappa una volta che viene pubblicata.
Per le flag_point controlla che siano catturabili dal Team B e dal Team A. È un problema simile a quello dei map_point.
Seleziona quindi le bandiere e scorri le opzioni sulla destra. Devi avere una cosa simile a questa:
By prevailing over all obstacles and distractions, one may unfailingly arrive at his chosen goal of destination. Cristoforo Colombo
-
19-04-2011 #10
innanzi tutto grazie mille.
ho già scritto il file info e sei ovviamente nei ringraziamenti!
le mappe create sono funzionanti tutte e 2, e sono pure piaciute.
una l'ho sottostimata, l'avevo progettata da 3v3 invece è una ampia 4v4...cose che si vedono soltanto poi giocandoci, difatti non ci si regola troppo bene con l'editor.
per la storia delle striscette bianche? cioè dei poligoni non troppo ben allineati?
sai come risolvere?
Grazie mille ancora. spero che potrai presto divertirti sulle mie mappe!
Thread Information
Users Browsing this Thread
There are currently 1 users browsing this thread. (0 members and 1 guests)

Reply With Quote
Bookmarks